Lo sviluppo del capitale umano è sempre protagonista di importanti e significative trasformazioni che modificano all’interno di un’organizzazione modelli e paradigmi. Non si può affrontare un cambiamento senza fare i conti con logica e razionalità, ma nemmeno senza valutare e gestire gli aspetti umani ed emotivi.  I cambiamenti di contesto più rilevanti possiamo riassumerli:

  • alta competività
  • cambiamenti delle “regole del gioco”
  • cambiamenti delle caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’organizzazione

 

La mia attività di consulenza viene svolta nell’area delle risorse umane, avvalendomi di tecniche e strumenti innovativi, partendo da una progettazione di indagine nella valutazione del potenziale, nella creazione di percorsi di Assessment in area development center e nella progettazione di architetture di percorsi formativi, per lo sviluppo delle risorse aziendali.

Il mio modello di sviluppo pone l’individuo al centro di un sistema, in modo flessibile e personalizzabile, traduce la teoria in pratica, attraverso il coinvolgimento delle persone, proiettandole a sviluppare piani di azione e a produrre risultati visibili.

Le aree di intervento

People Management

. Sviluppo delle competenze manageriali applicato alla gestione delle persone ed alle dinamiche comunicative e di relazione nel Team.

Sviluppo del processo di Delega

. Sviluppo delle competenze manageriali di organizzazione e pianificazione delle attività di Goal-Setting, per la realizzazione degli obiettivi, attraverso un orientamento sistemico.

Performance Management

. Percorso di sviluppo sulle capacità di valutazione delle performances e di creazione di strumenti di misurazione di analisi del potenziale, attraverso il modello dalla cultura del feedback.

Leadership: Intelligenza Emotiva & Change Management

. Percorso di analisi e sviluppo dello stile di Leadership nella guida del Team; lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva alla base delle performances, per dirigere verso obiettivi eccellenti e verso la gestione del cambiamento.

Comunicazione Efficace

. Sviluppo delle competenze comportamentali della propria comunicazione efficace per l’esercizio consapevole del ruolo ed il raggiungimento degli obiettivi, attraverso la creazione del processo di motivazione, responsabilità e di fiducia.