Cos’è il coaching?
Il Coaching è un processo che accompagna persone o gruppi verso il raggiungimento dei propri Obiettivi, nell’espressione della loro evoluzione personale e professionale.
Il Coaching rappresenta un modello innovativo nell’ambito dello sviluppo e della formazione aziendale in quanto è un processo che “conduce” la persona ad esprimere le proprie potenzialità attraverso soluzioni ed azioni personali, a raggiungere o consolidare obiettivi personali sfidanti, ad incrementare l’autonomia ed il senso di responsabilità, a migliorare le competenze legate al proprio Ruolo aziendale ed a raggiungere performances migliori.
Il Coaching è un’attività fondata su una relazione, tra un Coach ed un Coachee.
Il processo è focalizzato sulla volontà del Coachee di sperimentare ed esplorare nuove prospettive di crescita ed evoluzione di vita, personale e professionale, attraverso la formazione di obiettivi e la pianificazione di azioni.
Chi è il coach?
Il Coach è un professionista preparato su modelli, schemi e strumenti e che attraverso la propria esperienza professionale e personale, attinge alle proprie capacità e conoscenze, al fine di accompagnare e affiancare il percorso di evoluzione del Coachee.
Il Coach è responsabile di esprimere durante l’attività il supporto necessario affinchè il Coachee persegua i suoi target, attraverso piani di azioni e strategie in completa autonomia.
La mia metodologia si fonda sulla piena consapevolezza che si può raggiungere un obiettivo uscendo dagli schemi precostituiti poco funzionali, creando pattern di abitudini nuove, collegate al contesto.
La mia preparazione di Professional PCC Coach accreditato ICF Global, è improntato sul codice etico della Federazione International Coach.