Cos’è il coaching?

Cosa è il Coaching?

Il Coaching è un processo che accompagna persone o gruppi verso il raggiungimento dei propri Obiettivi, nell’espressione della loro evoluzione personale e professionale.

Il Coaching rappresenta un modello innovativo nell’ambito dello sviluppo e della formazione aziendale in quanto è un processo che “conduce” la persona ad esprimere le proprie potenzialità attraverso soluzioni ed azioni personali, a raggiungere o consolidare obiettivi personali sfidanti, ad incrementare l’autonomia ed il senso di responsabilità, a migliorare le competenze legate al proprio Ruolo aziendale ed a raggiungere performances migliori.

Il Coaching è un’attività fondata su una relazione, tra un Coach ed un Coachee.

Il processo è focalizzato sulla volontà del Coachee di sperimentare ed esplorare nuove prospettive di crescita ed evoluzione di vita, personale e professionale, attraverso la formazione di obiettivi e la pianificazione di azioni.

Chi è il coach?

Il Coach è un professionista preparato su modelli, schemi e strumenti e che attraverso la propria esperienza professionale e personale, attinge alle proprie capacità e conoscenze, al fine di accompagnare e affiancare il percorso di evoluzione del Coachee.

Il Coach è responsabile di esprimere durante l’attività il supporto necessario affinchè il Coachee persegua i suoi target, attraverso piani di azioni e strategie in completa autonomia.

La mia metodologia si fonda sulla piena consapevolezza che si può raggiungere un obiettivo uscendo dagli schemi precostituiti poco funzionali, creando pattern di abitudini nuove, collegate al contesto.

La mia preparazione di Professional PCC Coach accreditato ICF Global, è improntato sul codice etico della Federazione International Coach.

Il coaching nelle organizzazioni

Corporate Coaching

Quando parliamo di Organizzazioni e di velocità con cui cambiano, il Corporate Coaching ha un ruolo centrale, in un processo di evoluzione e di nuovo modello culturale.

L’intensa competizione globale, i progressi nella tecnologia e nella comunicazione, l’affermazione del Cliente come attore centrale nell’Organizzazione, tutti motivi che hanno fatto emergere nuovi  modi di lavorare.

L’Azienda che vuole stare sul mercato e crescere, lo può fare solo attraverso l’innovazione ed un apprendimento continuo, attraverso una variabile di intensa velocità, collegata ad un allenamento e preparazione delle persone, al fine che siano pronte a  contribuire con responsabilità, alla propria evoluzione.

Executive Coaching

Per definire un processo di Executive Coaching, pensiamo CHI sono oggi gli Executives? Gli Executives di oggi attraversano un’epoca di enormi mutamenti e responsabilità: pressione sui profitti, il progresso tecnologico, gli aspetti relativi alla fiducia e all’affidabilità, le relazioni interne e la gestione delle persone. E’ un tempo in cui gli Executives hanno bisogno di supporto per illuminare la VISION con riflessi di luce ogni giorno diversi. I Senior Leaders scelgono un Executive Coach per essere affiancati e sostenuti per disegnare:

  • Vision e obiettivi aziendali
  • Costruire relazioni e faciltare interazioni per eccellenti performance team
  • Produrre risultati attraverso una buona gestione dello sviluppo organizzativo

Il processo di Executive Coaching si sviluppa attraverso una relazione, tra il Coach ed un Manager, che ricopre un ruolo decisionale di vertice, all’interno l’Organizzazione. L’obiettivo è un progetto comune da creare o cambiare, il coaching è focalizzato sulle misure di performances di risultato, su piani di azioni orientati allo sviluppo organizzativo. Il Coach collabora con l’Executive, nel contesto della relazione di coaching, per raggiungere gli obiettivi definiti.

Business Coaching

Business Coaching

Nel Business Coaching il destinatario finale è l’Organizzazione o Azienda Sponsor. Il processo di sviluppo può riguardare, costituzioni di Società, definire un nuovo Piano Aziendale, analisi dettagliata (SWOT) su obiettivi di innovazione e investimenti, ed i relativi vantaggi e svantaggi. Durante il processo di Business Coaching vengono osservate in modalità sequenziale i costi ed i benefici di nuove scelte e di nuovi Modi di fare business e di esplorare nuovi mercati.

Il Business Coaching fornisce servizi di coaching alle persone che lavorano all’interno di Società o Aziende, a qualsiasi livello di sviluppo.

Partnership Coaching

Il Partneship Coaching è un potente strumento adatto per qualsiasi figura aziendale, che decide di focalizzarsi sul proprio sviluppo personale e professionale. Il Coach supporta ed agevola un’analisi obiettiva e puntuale, sia dei comportamenti adottatti dal Coachee, sia di un approfondimento su dinamiche di relazione di gruppo. Attraverso il processo di Partneship Coaching il Coach accompagna il Coachee nello svolgimento delle sue attività lavorative, in contesti individuali o di gruppo. E’ caratterizzato da una propria versatilità operativa ed è indicato per Executives, Corporate Manager e Focus Group analisys.

Partnership Coaching

Team & Group Coaching

Nelle attuali strutture organizzative, i Team o i Gruppi, devono essere in grado di gestire i cambiamenti e di affrontare le scelte per nuove regole da condividere e di obiettivi da organizzare.
Il Team Coaching viene condotto insieme al Team con incontri regolari, durante il processo il Team Coach applica la tecnica della mediazione e facilitazione fra le parti, per seguire il flusso delle comunicazioni fra le persone che compongono il Team, relativamente ad argomenti specifici e previamente stabiliti. Il Coach agevola e stimola alla creazione di piani di azione del Team, supporta attraverso il feedback sulla direzione di potenziali strategie. Il Coach affianca e crea partnership con il Team Leader, nella gestione ed il coinvolgimento del gruppo, rispetto ai risultati prefissati.
Il Group Coaching lavora con individui in un contesto di Gruppo, può essere applicato per costruire competenze e sviluppo di capacità, per integrare l’apprendimento dopo un programma di training o di empowerment. Attraverso la tecnica del Group Coaching, il Coach offre ai partecipanti il beneficio del coaching individuale, unito alla forza dell’interazione di Gruppo. Ogni partecipante è “supporter coach” dell’altro, vivendo un’esperienza di scambio continuo in modalità sistemica di conoscenza, riflessione, esplorazione e sviluppo di apprendimento, attraverso piani azione individuali.

Il Coaching individuale One to One

Career Coaching

Costruire un proprio piano di carriera è un focus importante e complesso. Preparazione, conoscenza ed esperienza, sono solo un punto di partenza e di osservazione.

Per creare un piano professionale di carriera è importante integrare un processo di focalizzazione e di orientamento, che diriga l’attenzione verso il proprio potenziale, e per fare questo è necessario conoscere un MODO, il Come.

L’attività di Career Coaching si fonda sulla costruzione di una relazione, tra Coach e Coachee al fine di sostenere, la persona nella creazione del proprio Unique Value, nella formazione di un network flessibile ed adattabile alle esigenze del Mercato del lavoro, nel rinnovamento di capacità orientate ed allenate, attraverso un apprendimento continuo.

Il processo di Career Coaching sostiene l’individuo nel focalizzare i propri obiettivi di crescita e assumere la piena responsabilità dei piani di azioni, al fine di realizzare la propria Vision, incentrata sullo sviluppo del potenziale umano.

Personal Coaching

Il Personal Coaching è una profonda collaborazione tra un Coach ed un individuo, che aderisce volontariamente ad un processo di esplorazione ed evoluzione personale.

Il processo di Personal Coaching esplora il profondo livello umano di convinzioni, valori e visione della vita della persona, al fine di rafforzare la propria consapevolezza, per affrontare scelte e cambiamenti futuri.

Un’attività di Personal Coaching si pone l’obiettivo di realizzare uno sviluppo consapevole delle risorse personali, di conoscere i sentieri emotivi che sostengono i comportamenti funzionali dell’individuo, verso ciò che vuole cambiare, realizzare e rafforzare, nella propria vita.